LOS RIOS DE JULIAN

I FIUMI DI JULIAN

Da quel lontano 1988/89 non avevo più saputo niente di Juliàn Veloz.
Là a Jarabacoa, in Repubblica Dominicana, insieme con il “gringo” Peter Widdicombe (che per tutti era semplicemente Pedro), con Mari Núñez, e con diversi altri pittori locali, si era formato un bel gruppo di amici. Si condividevano delle belle chiacchierate, passeggiate per quei bellissimi luoghi incontaminati, a volte si modellavano piccole sculture di terra che poi Pedro cuoceva nel forno e di notte s’andava per i fiumi a caccia di granchi.

Tra quei pittori Julian mi parve da subito il più dotato.
Oggi casualmente ho trovato un sito internet, una galleria che espone e vende le opere di colui che durante un tempo è stato un amico, compagno di avventure, persona semplice, amichevole, sincera e onesta come lo sono molti domenicani, soprattutto nella regione del Cibao.

Guardando i suoi quadri di oggi e comparandoli con quelli che dipingeva più di trenta anni fa… certo, ho notato qualche differenza! Ma ho notato anche che dopo tanto tempo Juliàn continua a dipingere con lo stesso amore e con la stessa sincerità la bellezza di quei luoghi

Quei fiumi erano, e ancora oggi sono per lui una componente importante del suo sentire. Juliàn conosce profondamente e ama i fiumi che dipinge, quei fiumi che io oserei chiamarre “i fiumi di Juliàn” e che per un certo periodo furono anche i miei fiumi.

Qui sotto il link di quella galleria che espone i suoi lavori.

https://www.virtualgallery.com/…/el_punt…/julian_veloz_s1598https://www.virtualgallery.com/…/el_punt…/julian_veloz_s1598

 

 

 

 

LOS RIOS DE JULIANultima modifica: 2019-12-27T07:23:45+01:00da raffaello115
Reposta per primo quest’articolo