UN PRERAFFAELLITA AI CARAIBI…

In un’atmosfera lussuosa, una giovane donna sta dormendo. È una donna attraente, ha un aspetto lussurioso e allettante ma allo stesso tempo ha quell’aria di irrealtà che ce la mostra in qualche modo distante, come persa nel sonno.
Leighton_(1830-1896)
Dipinto nel 1895 questo olio su tela è sicuramente il dipinto più famoso del pittore preraffaellita inglese Sir Frederic Leighton.
Forse Samuel Courtauld esagerò nell’affermare che si trattasse del dipinto più bello del mondo, ma è certamente l’opera più famosa di Leighton.
Molti sono gli storici dell’arte che hanno rilevato la stessa postura della famosa statua di Michelangelo conosciuta come “La Notte”. Nessuna sorpresa: come gli altri pittori inglesi del suo tempo, Leighton ammirava molto anche l’arte italiana e l’aveva studiata durante i suoi numerosi soggiorni in Italia. Eppure, nonostante quel “prestito”, ci troviamo indubbiamente davanti a un quadro di assoluta originalità.
Passeggiando per il Museo de Arte a Ponce, museo peraltro insospettatamente ricco di molti capolavori, è difficile non rimanere affascinati dalla sensualità di questa donna addormentata, con quel colore arancione che le ha fatto meritare il titolo di “Flaming June”, con quella posa sensuale senza volgarità, come un perfetto equilibrio tra sogno e realtà.
UN PRERAFFAELLITA AI CARAIBI…ultima modifica: 2021-10-14T12:56:13+02:00da raffaello115
Reposta per primo quest’articolo