LA CAPPELLA DEL TERZO ORDINE FRANCESCANO, UN PICCOLO GIOIELLO AD ATLIXCO

Rumorosa, inquinata, a volte anche un po’ pesante da sopportare… Non era semplice vivere a Città del Messico. Per questo a volte il fine settimana, quando potevo, andavo a riposarmi da qualche altra parte.
Uno dei miei obiettivi più frequenti era Izucar de Matamoros, una cittadina nello stato di Puebla dove viveva mio suocero. Fu durante questi viaggi che conobbi Atlixco, una bellissima città posta più o meno a metà strada tra la Capitale e Izùcar de Matamoros.
Tra i tanti gioielli custoditi ad Atlixco vorrei oggi presentarvi la Capilla de la Tercera Orden Franciscana: bella nella sua facciata barocca caratterizzata da un delicata lavoro a rilievo nel quale si armonizzano elementi barocchi e indigeni: ornamenti vegetali e geométrici con nicchie che contengono sculture di San Pietro , San Paolo, Sant’Antonio da Padova e San Francesco d’Assi.
Atlixco_CAPILLA-TERCERA-ORDEN_md atlixxx atlixcc
Vale anche la pena una visita anche all’interno dove, oltre ad alcuni dipinti con temi tipicamente francescani, c’è un bellissimo “retablo” barocco.
atlixx
LA CAPPELLA DEL TERZO ORDINE FRANCESCANO, UN PICCOLO GIOIELLO AD ATLIXCOultima modifica: 2021-09-18T05:41:04+02:00da raffaello115
Reposta per primo quest’articolo