ALL’OMBRA DEL CANIGOU

ALL’OMBRA DEL CANIGOU ..

Sul versante sud della catena dei Pirenei (Catalogne spagnola) all’ombra dell’imponente massiccia montagna del Canigou, c’è un piccolo centro abitato (meno di mille abitanti) conosciuto come Vilajuiga. Non vi si trova alcun monumento importante,niente di paragonabile a Besalù. Ripoll, Sant Joan de les Abbadesses o altri interessanti centri romanici catalani. Ma, al pari dei luoghi menzionati sopra, ha la sua piccola chiesa romanica.

Vilajuiga2

In vari documenti del X secolo, Vilajuiga è menzionata tra i possedimenti del monastero di Sant Pere de Rodes. Un precetto di re Lothair nell’anno 1000 a favore dell’abate Hildesind del monastero di Sant Pere de Rodes  allude a Villa Judaica. Nell’epistola che Papa Giovanni XV ha inviato allo stesso abate nel 990, confermerà i domini situati a Villa Iudaica. Nonostante questa menzione, la Chiesa di Sant Feliu de Vilajuiga (Sancti Faelicis a Villa Giudaica) non è documentata fino all’anno 1080 nel documento di un processo che si è tenuto per risolvere un caso di furto commesso contro l’abate di Sant Pere de Rodes. Più tardi, in uno documento dell’anno 1127, la Chiesa si chiama Villa Giudaica. La chiesa é poi menzionata ancora in un documento del XIV secolo di Villajudaica (1362), e ancora alla fine del secolo come Esclesia parrochialis sanctis Felicis di Villaiudaycha.

L’interno della Chiesa ha un sapore romanico, in una delle cappelle del lato sud, c’è un antico fonte battesimale monolitico, senza decorazione, attribuito all’epoca romanica, anche se difficile fino ad oggi. La pala d’altare è invece barocca mentre l’abside semi circolare è frutto di un’aggiunta posteriore.

Vilajuïga_P1120681

Questa chiesa è conosciuta localmente come “La Sinagoga”. In realtà non abbiamo alcuna prova che questa chiesa sia stata usata per il culto ebraico. Questo può derivare dal fatto che il nome del centro abitato è,  è Vilajuiga che significa appunto “Città Ebraica”.

Ho avuto la fortuna di soggiornare diverse volte a Vilajuiga, privilegio questo derivatomi dall’amicizia con due amici catalani,catalani puri: Mercé e Joan (oltre a Juan Carlos, un catalano acquistato). Sono luoghi bellissimi, ideali per andare alla scoperta di piccole chiese romaniche, come quelle di San Miquel de Fluvià e Pau, oppure per godere del paesaggio prepirenaico e dell’incomparabile vista del Canigou…

ALL’OMBRA DEL CANIGOUultima modifica: 2020-05-06T04:20:08+02:00da raffaello115
Reposta per primo quest’articolo