NARBONNE ROMANA, NARBONNE GOTICA…

Sono stato tre volte in Catalogna, sempre ospite di amici molto vicini alla frontiera con la Francia. Per questo ho avuto la possibilità di visitare Narbona, una cittadina menzionata nel post precedente che vi consiglio di visitare…
narbonne
Narbonne si trova nel distretto dell’Aude, nel sud della Francia.
La città di Narbo Martius fu fondata qui nel 118 a.C., al bivio tra la Via Aquitania e la Via Domizia, ad appena due kilometri dalla costa, quindi dal porto. Fu una colonia abbastanza prospera tanto da diventare la capitale della Gallia Narbonensis. Iscrizioni e resoconti contemporanei suggeriscono che fosse una città prospera, con il più grande anfiteatro della regione, molti templi, terme pubbliche e case di lusso.
Da un punto di vista archeologico è rimasto ben poco: gran parte della città andò distrutta durante le invasioni barbariche. Ma il museo locale ha una delle migliori collezioni di pitture murali romane in Francia.
La città risorse poi in età medievale. Simbolo della rinascita medievale fu la costruzione della splendida Cattedrale di Saint-Just.
Dopo la prima costruzione della chiesa di epoca costantiniana, una seconda chiesa fu ricostruita in epoca carolingia. Ma l’attuale chiesa che vediamo oggi fu iniziata nel 1272. La prima pietra dell’attuale cattedrale fu posata dall’arcivescovo Maruin il 13 aprile 1272. La chiesa non fu mai del tutto completata, ma la sua architettura è comunque imponente con il suo esterno dominato dai contrafforti che circondano l’intero complesso. E all’interno l’abside con le sue splendide vetrate realizzate nel XIII e XIV secolo che vanno ad armonizzarsi perfettamente con il resto della chiesa.
Narbonne.Cathedral.640.30621 narbo--
NARBONNE ROMANA, NARBONNE GOTICA…ultima modifica: 2021-07-20T05:46:30+02:00da raffaello115
Reposta per primo quest’articolo