un blog giramondo

UN CAPOLAVORO DI ARCHITETTURA ARABA…


Pochissimi edifici al mondo mi hanno impressionato tanto quanto la Moschea di Cordova.
La sua costruzione iniziò nel 784 sui resti della precedente Basilica Visigota di San Vicente, e fu poi ampliato nel corso deidue secoli successivi per poi essere trasformato in cattedrale cristiana nel 1236. Fu poi parzialmente modificato nel XVI secolo.

La moschea di Còrdoba è indubbiamente una dei più importanti esempi di architettura moresca medievale in Europa. La caratteristica più notevole di tutto l’edificio è probabilmente la sua grande aula ad arcate con 856 colonne di diaspro, onice, marmo, granito e porfido, il tutto riutilizzando materiale di spoglio di un tempio romano che aveva occupato il sito in precedenza.
I musulmani come è noto rifiutano qualsiasi rappresentazione scultorea o pittorica delle persone o di Dio nei loro contesti religiosi, ecco perché tutta la decorazione della cattedrale è realizzata per mezzo di  attraverso piastrelle, decorazioni calligrafiche e forme geometriche eseguite sulla base di rigorosi calcoli matematici che conferiscono armonia all’intera struttura.

UN CAPOLAVORO DI ARCHITETTURA ARABA…ultima modifica: 2020-09-21T05:24:20+02:00da
Reposta per primo quest’articolo